Adulti e Anziani

Campiscuola adulti

Chi conosce le attività di Diabetes Union sa l’importanza che hanno, per noi e i nostri soci, i campi scuola. Come per i più giovani, anche per gli adulti è importante avere occasioni di incontro e condivisioni, utili a sentirsi parte di una comunità e a rifrescare le proprie conoscenze sulla gestione del diabete.

camp

CAMPOSCUOLA PER ADULTI CON DIABETE DI TIPO 2

Tra le attività che organizziamo ci sono anche diversi campiscuola dedicati agli adulti di tipo 2. Le attività svolte in queste giornate sono incentrate sulla cura del rapporto col proprio corpo, sulla comprensione della patologia e sulla sua gestione nella vita quotidiana. Controlla il calendario per sapere se ci sono campiscuola per adulti in programma!

Camposcuola “Nordic walking”

Siamo molto orgogliosi di aver organizzato, nel 2020, un campo scuola a Bressanone dedicato ad adulti e anziani e incentrato sulla pratica del nordic walking. Il nordic walking nasce per consentire ai fondisti di allenarsi anche nelle stagioni senza neve, ma nel tempo si è diffuso e ha raggiunto anche i non atleti. Potrebbe sembrare una semplice camminata con bastoni, ma è molto di più. Imparare le tecniche e i movimenti giusti, infatti, richiede impegno e costanza, ma dà grandi benefici e soddisfazioni. Alle persone con diabete è particolarmente consigliata perché permette di tenere in forma tutto il corpo, non solo le gambe ma anche il tronco e gli arti superiori, senza richiedere sforzi troppo intensi, che in alcuni casi potrebbero essere sconsigliati.

Ci teniamo inoltre a ricordarvi che un gruppo di soci, dopo questa esperienza, continua a portare avanti questa attività incontrandosi due volte alla settimana a Bolzano per una camminata in compagnia.

ESERCIZI

Ginnastica sulla sedia

Da anni l’associazione organizza un corso di ginnastica su sedia. La ginnastica sulla sedia si rivolge soprattutto agli anziani, e prevede l’esecuzione di movimenti lenti e naturali, da ripetere in sequenza, pensati per rinforzare il tono muscolare senza pesare sulle articolazioni. Ai partecipanti sono stati proposti esercizi di facile esecuzione, accompagnati da tecniche di respirazione guidate dall’insegnante. Questi esercizi servono a rafforzare la muscolatura e le articolazioni, lavorare sulla tonicità, l’elasticità, la coordinazione, la flessibilità, la stabilità, l’equilibrio e migliorare la capacità polmonare, la salute cardiaca, la postura, l’umore e il benessere psicologico. Tutti elementi fondamentali per tenere sotto controllo alcuni fattori di rischio, come la pressione arteriosa, il tessuto adiposo in eccesso, i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue, così come per alleviare i sintomi di molte patologie croniche.

I corsi in piscina

Il corso di acquagym si tiene il mercoledì e il giovedì dalle 18:10 alle 19. Il corso di nuoto libero il venerdì dalle 18:10 alle 19. Entrambi sono tenuti dal nostro Mamadou! Il costo di iscrizione è di 120€ e copre i corsi da ottobre a maggio per un allenamento a settimana. 

incontri

Stammtisch

Ormai da più di 10 anni, il gruppo di auto mutuo aiuto per adulti affetti da diabete di tipo 1 “Stammtisch” aiuta le persone affette dalla patologia a sentirsi meno sole. Gli incontri si svolgono ogni 6 – 8 settimane; l’occasione di incontro è una cena, che si svolge ogni volta in un locale di una diversa zona della provincia, per avvicinarsi di volta in volta ai residenti di tutto il territorio. Si chiacchiera, ci si confronta sulla patologia e sugli aspetti quotidiani ad essa legati, ma anche semplicemente si fa amicizia e si parla del più e del meno, perché le persone affette da diabete non sono diverse dalle altre e quindi hanno passioni e interessi da condividere in buona compagnia!

La persona di riferimento per partecipare agli incontri dello Stammtisch è Evelyn Selva: evelyn.selva@gmx.net 

Stammtisch: https://www.selbsthilfe.bz.it/wdb.php?lang=de&modul=shg&action=v&b=0&oid=2

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Diabetes Union Alto Adige /Südtirol ODV, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.