insieme

Attività varie e sportive

Al fine di promuovere uno stile di vita sano,  favorire la possibilità di incontro tra i suoi soci e diffondere informazioni utili sul diabete e la sua gestione nella vita quotidiana, Diabetes Union propone diverse iniziative sportive e attività di gruppo, dalle passeggiate di nordic walking ai corsi di riflessologia della mano. In questa pagina potete trovare tutte le indicazioni sui corsi che non si rivolgono a partecipanti di un’età specifica. Per avere maggiori informazioni sulle attività rivolte a bambini e ragazzi o ad adulti e anziani, vi invitiamo a consultare le pagine dedicate.

riflessologia

La riflessologia della mano

La riflessologia della mano, spesso messa in ombra da quella ben più famosa del piede, è una pratica che può offrire numerosi benefici. Il massaggio di alcune zone, grazie alle conoscenze della riflessologia, non solo favorisce un miglioramento generale delle funzioni dell’organismo, ma dona anche una sensazione di rilassamento, aiutando lo stato di benessere dell’individuo.

Da lunedì 11 marzo proporremo, presso la nostra sede di Bolzano, un percorso di 5 appuntamenti per scoprire più a fondo questa utile e affascinante pratica. Ad accompagnarci lungo queste tappe, ci sarà il dott. Giuseppe Violi.

Le lezioni si terranno sempre il lunedì, dalle 17:00 alle 18:30.

L’iscrizione ha un costo di 40 €. La partecipazione è riservata ai tesserati.

Le iscrizioni chiudono l’1 marzo.

📌 IL PROGRAMMA DEL CORSO 

  • Cenni storici della riflessologia della mano
  • Anatomia della mano
  • Meccanismi riflessogeni
  • Vantaggi della riflessologia della mano
  • Mappe riflessogene delle mani
  • Tecniche di rilassamento per la mano
  • Tecniche riflessogene della mano e correlazione con gli apparati dell’organismo
  • Tecniche di auto-trattamento manipolative
  • Indicazioni e controindicazioni al trattamento

sport

Allenamento "Body FIT"

Il Body Fitness è una tecnica di allenamento che stimola tutto il corpo ed è basata esercizi a corpo libero, esercizi con piccoli attrezzi e allenamento aerobico. 

La seduta di allenamento dura 50 minuti e si alternano fasi di lavoro aerobico, che favorisce il miglioramento della capacità cardiovascolare, a fasi di allenamento meno dinamiche, dove si eseguono esercizi statici per tonificare braccia, gambe, glutei e addominali.

L’allenamento Body Fitness, dunque, non ha benefici solo per la muscolatura, ma anche per l’apparato respiratorio e quello cardiovascolare.

Come abbiamo visto, si tratta di un allenamento adatto a tutti coloro che intendono migliorare la propria forma fisica, mantenersi in forma, perdere peso e migliorare il tono muscolare e l’apparato cardiovascolare.

Il 20/03 inizierà il nostro corso di Body Fitness. Le lezioni si terranno il mercoledì, dalle 17:30 alle 18:20, presso la nostra sede di Bolzano, in via Montecassino 12.

L’attività prevede l’utilizzo di un materassino e di un asciugamano a carico dell’utente e di piccoli attrezzi (palle elastici e manubri) forniti dall’associazione. Si consiglia un abbigliamento idoneo all’attività motoria e acqua a sufficienza per una corretta idratazione. Infine, è necessario indossare scarpe da ginnastica pulite. 

La quota di iscrizione è di 40€ per tutto il ciclo di lezioni. È inoltre necessario essere tesserati per il 2024.