Diabetes Union

Convegni e conferenze

Ogni anno, Diabetes Union organizza e propone una serie di convegni e conferenze grazie ai quali è possibile approfondire tematiche di rilievo per le persone con diabete ­– come per esempio le possibili complicanze legate al diabete o la gestione della patologia in età avanzata – ma anche sentire di volta in volta rinnovato lo spirito di comunità della nostra associazione.

14 Novembre

Giornata Mondiale del Diabete

Il 14 Novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, a cui ogni anno si accompagnano incontri per aumentare la consapevolezza riguardo a temi di interesse comune. Per Diabetes Union questa giornata è un’occasione per proporre alle cittadine e ai cittadini dei convegni utili a sensibilizzare la popolazione su alcuni temi importanti, ma è anche un momento di vicinanza tra i soci, che insieme possono impegnarsi a divulgare nozioni che rendano sempre più diffusa e accessibile la consapevolezza di cosa significa vivere con il diabete.

2021

Tavola Rotonda 2021

Il 14 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, il cui tema di quest’anno è “L’accessibilità alle cure”. Per l’occasione, Diabetes Union ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Accesso ed equità nella cura del diabete nella Provincia di Bolzano”, che si terrà sabato 20 novembre presso l’Istituto NOI Techpark di Bolzano alle 9:30. L’incontro sarà introdotto dagli interventi di Gianluca Salvadori, presidente di Diabetes Union, e Stefano Nervo, presidente di Diabete Italia e di Diabete Forum. Alla tavola rotonda parteciperanno poi diversi esperti, nonché esponenti e amministratori della Sanità locale, tra i quali il dott. Florian Zerzer, direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, il dott. Josef Widmann, direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, e la dottoressa Veronica Iacovacci, ricercatrice presso l’università Sant’Anna di Pisa, che presenterà il suo progetto in un intervento dal titolo “Robotica impiantabile e nuove prospettive nella cura del diabete”. Questo confronto sarà un’importante occasione per valutare come vengono assicurate e distribuite le cure ai pazienti cronici nella Provincia di Bolzano, nel rispetto del diritto alla salute e dell’equità di trattamento.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e la pagina Facebook di Diabetes Union, e il video rimarrà disponibile anche dopo la conclusione dell’incontro. 

Potrete seguire l’evento in lingua italiana al link:

 https://www.facebook.com/events/412677670470470?ref=newsfeed

E in lingua tedesca sul nostro canale youtube:

 https://youtu.be/M0JUr9KdKXw 

Non sarà possibile partecipare in presenza. Il convegno potrà essere seguito online.

***

Il programma dell’evento

Ore 9:30 – Saluto da parte del presidente dell’associazione Dott. Gianluca Salvadori

Ore 9:40 – Saluto da parte dell’Assessore alle politiche sociali, al tempo libero e allo sport Avv. Juri Andriollo

Ore 9:45 – Apertura dibattito

Interverranno:

Ing. Nervo Stefano, Presidente di Diabete Italia e Diabete Forum; Dott. Bertoli Pierpaolo, Coordinatore Sanitario; Dott. Zerzer Florian, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige; Dott. Widmann JosefM, Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige; Dott. Reinstadler Petra, Referente per la Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale di Bolzano; Dott. Crazzolara Dalia, Dirigente medico Medicina Interna e Diabetologia per l’Ospedale di Bolzano; Dott. Fattor Bruno, Responsabile di Struttura per la Diabetologia dell’Ospedale di Bolzano; Dott. Incelli Gianpiero, Responsabile di Struttura per la Diabetologia dell’Ospedale di Merano

Moderazione a cura di Markus Frings

Ore 10:30 – In collegamento dalla Cina “Robotica impiantabile e nuove prospettive nella cura del diabete”, intervento a cura della Dott.ssa Veronica Iacovacci dell’Università Sant’Anna di Pisa.

Ore 11:00 – Seconda parte del dibattito

Ore 11:20 – Domande dal pubblico

Ore 11:30 – Chiusura della tavola rotonda

Ore 11:35 – Ringraziamenti 

Conferenza 2020

L’argomento scelto da Diabetes Union Alto Adige Südtirol nel 2020 è stato “Il ruolo dell’infermiere nel percorso del paziente diabetico”. Qual è il rapporto che lega l’infermiere/a e il paziente cronico? Che ruolo ha l’infermiere/a nei campi scuola? Quali sono i bisogni della persona diabetica? Per rispondere a queste e altre interessanti domande, è possibile rivedere la conferenza online sul nostro canale YouTube:

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Diabetes Union Alto Adige /Südtirol ODV, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.