Benessere psicologico

Per una buona gestione del diabete è molto importante il proprio benessere psicologico. Nel momento dell’esordio, per esempio, possono esserci momenti complessi legati all’accettazione della patologia. Le difficoltà, tuttavia, possono insorgere in qualsiasi momento. Per questo motivo, l’associazione offre ai propri soci occasioni di incontro e confronto nei quali le persone possano condividere le proprie esperienze e riconoscersi in quelle degli altri.

microinfusore

Gruppi di parola sull’utilizzo del microinfusore

Un importante strumento di molte persone con diabete è il microinfusore. Per questo invitiamo i nostri soci a partecipare ai “Gruppi di parola”, il cui obiettivo principale è lo scambio di informazioni, esperienze e conoscenze sull’utilizzo del microinfusore, al fine di confrontarsi sulla sua gestione. Gli incontri sono condotti e supportati dalla dottoressa Martina Kosta e dalla dottoressa Valentina Piovan, psicologhe e psicoterapeute.

 

I gruppi di parola che organizziamo al momento sono tre, e si rivolgono ad Adulti, Genitori di minori portatori di microinfusori, e Ragazzi 14+. Gli incontri, della durata di un’ora e mezza, sono gratuiti e hanno luogo con cadenza mensile. Al momento si svolgono online.

 

stress

Gestione dello stress attraverso tecniche di rilassamento mindfulness

Vivere momenti di stress e di forte preoccupazione è comune, ed è ancora più facile in periodi difficili come quello che stiamo attraversando, sia a causa dei timori per la nostra salute e quella dei nostri cari, sia per l’incertezza legata al futuro. In particolare per persone con diabete, questi possono avere ripercussioni sull’andamento glicemico e sull’aderenza alla terapia. Nel mese di aprile 2021, perciò, abbiamo proposto ai nostri soci due momenti formativi dedicati alla conoscenza di alcune tecniche che possono essere di supporto nella gestione dello stress. I due incontri sono stati organizzati e proposti dalla Cooperativa Sociale NeuroImpronta (dott.ssa Sara Pedroni) in collaborazione con noi di Diabetes Union (dott.ssa Valentina Piovan).

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Diabetes Union Alto Adige /Südtirol ODV, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.